Cos’è l’astigmatismo?
“Astigmatismo” sembra una frase aliena ma la sua definizione è molto più semplice di quanto si pensi.
Astigmatismo letteralmente vuole dire “Non Puntiforme” in ottica viene definito come un difetto visivo o ametropia e può essere associato a miopia, ipermetropia ,presbiopia. indica la differenza di potere diottrico lungo i diversi meridiani o assi del nostro occhio.
La presenza di astigmatismo nel nostro sistema visivo causa la creazione di un’immagine focalizzata in diversi “punti”o in un “area” conosciuta in ottica come “conoide di sturm”
Sulle ricette optometriche e oculistiche viene rappresentato dal valore “Cil” (Cilindro) con il suo “asse” o “Ax”. Per convenzione si indica anche il sengo.
Un occhio che presenta “Astigmatismo” ha una visione sfuocata e mossa degli oggetti distanti ma anche a distanza ravvicinata!
Un’altro sintomo della presenza di astigmatismo è l’eccessivo fastidio alle luce e la visione di riflessi fastidiosi in scarsa luminosità ( fastidio forte dei fari delle macchine la sera e visione allungata della luce emessa dai lampioni)
Morfologia
Dal punto di vista morfologico l’astigmatismo puo essere suddiviso in diversi tipi
Astigmatismo Corneale
Astigmatismo corneale viene definito tale cuando il diffetto diottrico è a carico della “cornea” , in questo caso la differenza di curvatura dei meridiani principali ( per convenzione orrizontale e verticale) supera lo 0.15mm cioè 0.75 D .
Teniamo presente che la struttura corneale normalmente presenta un astigmatismo morfologico di 0,50 D secondo regola.
L’astigmatismo corneale può essere suddiviso a sua volta in “Secondo Regola” o “Contro regola“
Viene detto secondo regola cuando il meridiano verticale risulta più curvo quindi più potente questo a causa della pressione palpebrale.
È Contro regola se il meridiano corneale più potente è quello orrizontale.
Astigmatismo Lenticolare o interno
L’astigmatismo viene definito interno o lenticolare quando la sede principale è il “Cristallino” ( lente interna del nostro occhio) quest’ultimo infatti può presentare astigmatismo. Normalmente i suoi meridiami presentano un’astigmatismo contro regola di circa 0,50 D.
Abbiamo detto che normalmente la cornea ha un un’astigmatismo morfologico di circa 0,50D “Secondo regola” e che il cristallino ha un 0,50D “contro regola”, in un un’occhio emmetrope infatti entrambi si vanno a sommare annullandosi a vicenda.
sappiamo l’astigmatismo può essere associato a Miopia,Ipermetropia e Presbiopia.
Viene detto “Astigmatismo Miopico” se associato a miopia, ciò vuoldire che il nostro occhio oltre ad essere più potente del normale ha anche un differenza lungo i diversi meridiani, l’immagine quindi si focalizza prima della retina e lungo la “conoide di sturm”(spiega inseguito)
Mentre viene conosciuto come “Astigmatismo Ipermetropico” quando la conoide di di sturm si forma dopo il piano retinico.
L’astigmatismo può classificato ulteriormente anche in base a come il sistema focalizza l’immagine sul piano retino.
Classificazione dell’astigmatismo
- Semplice
- Composto
- Misto
Per capire bene tali classificazioni dobbiamo definire e capire la “Conoide di sturm“
Conoide di sturm
Per definizione un sistema ottico che presenta astigmatismo non è in grado di creare un un’immagine focalizzata in un’unico punto ma crea un area di messa a fuoco.
Esempio: osservando un “punto” [●] attraverso un sistema astigmatisco la sua immagine risultante sara una [Linea] o meglio un insieme di punti distribuiti in una data area.
Questo perché il meridiano verticale e quello orizzontale avendo poteri diversi creano immagini diverse, uno focalizza prima e l’altro dopo creando cosi un area dove viene distribuita l’immagine , maggiore è l’entità dell’astigmatismo e più grande sarà la conoide di sturm.
Per semplificazione, in ottica la conoide di sturm viene rappresentata da 3 simboli (detti anche focaline) [ \ • | ] dove ” / ” è l’immagine orrizontale formata dal meridiano verticale , il punto ” • ” al centro rappresenta il cerchio di “Minima confusione” cioè quello più simile all’immagine reale mentre ” | ” è l’immagine verticale formata dal meridiano orizzontale.
/ =Immagine orrizontale formata dal meridiano verticale
| = Immagine verticale formata dal meridiano orizzontale
• = Cerchio di minima confusione , è il punto più simile all’immagine reale.
Astigmatismo semplice
Viene definito astigmatismo semplice quando una delle due focaline che formano la conoide di sturm è posizionata esattamente sulla retina.
In caso di miopia avremmo quindi un “astigmatismo miopico semplice” quando la prima focalina cade o va a fuoco prima della retina e la seconda va a fuoco sulla retina.
Astigmatismo Composto
In questo caso emtrambe le focaline della conoide di sturm sono focalizzate fuori dal piano retinico, in caso di astigmatismo miopico composto la conoide di sturm si forma prima del piano retinico.
Astigmatismo Misto
In quest’ultimo caso abbiamo entrambe le focaline fuori dal piano retinico ma è il cerchio di minica confusione ad essere focalizato sulla retina. In questo caso quindi una focale è posizionata prima della retina e l’altra è focalizzata dopo la retina.
Come si corregge l’astigmatismo?



- Lenti a contatto
- Chirurgia
- Occhiali
Può essere compensato come qualsiasi altro difetto visivo , con occhiali , lenti a contatto anche giornaliere o con la chirurgia refrattiva.
Le lenti per occhiali o lenti a contatto che compensano l’astigmatismo sono definite lenti toriche , composte cioè da superfici con due diverse gradazioni.
Le lenti toriche vanno fatte e montate su gli occhiali in base alla gradazione di ogni singola persona infatti anche se in alcuni casi l’entità dell’astigmatismo può essere uguale l’orientamento dei meridiami è quasi sempre diverso.
La chirurgia può , come nel caso di miopia e ipermetropia corregere l’astigmatismo. Le nuove tecniche laser presenti oggi giorno danno la possibilità di compensare astigmatismastigmatis media entità . È consigliato un controllo specifico dal medico chirurgo.
Con questo si conclude la nostra chiacchierata sull’astigmatismo, per info o indicazioni personalizzate non esitare a scriverci nei commenti!
SEI MIOPE?! Dai una Occhiata al nostro articolo
Il nostro sito è un sito di informazione , è sempre consigliato il consulto di un medico
Occhialigiapronti.it

